mercoledì 7 agosto 2013

I SERVIZI A SOGLIA INTERMEDIA


L’offerta terapeutica e riabilitativa, rivolta a persone con problemi di tossicodipendenza, prevede una varietà di Servizi con diverse soglie di accesso, che si rivolgono a differenti problematiche dei tossicodipendenti, al fine di proporre interventi e progetti in base alle diverse esigenze dell’utenza. Tali Servizi dovrebbero essere considerati come parte di un unico sistema che condivide obiettivi e finalità. 

I Servizi del Terzo Settore si suddividono sulla base delle diverse soglie di accesso degli utenti, ovvero bassa, intermedia ed alta. I Servizi a bassa soglia si rivolgono a quegli utenti che hanno forti difficoltà a modificare il proprio stato di tossicodipendenza; i Servizi a soglia intermedia hanno l’obiettivo di fortificare la motivazione della persona al fine di predisporre l’accesso presso un Servizio ad alta soglia, all'interno del quale è richiesta una forte motivazione al cambiamento. Il Servizio a soglia intermedia,quindi, nasce come un Servizio ponte tra i Servizi a bassa soglia e quelli ad alta soglia proponendo una combinazione di interventi di tipo psicologico e socio-educativo con dei percorsi di disintossicazione, al fine di permettere il raggiungimento di una condizione di drug free, necessaria per l’avvio dei percorsi di riabilitazione.

Le attività proposte nei Servizi a soglia intermedia sono mirate a garantire un sostegno psicologico alla persona e favorire il miglioramento della percezione del Sé. Vengono realizzati quindi colloqui clinici individuali, attività di gruppo e, ove possibile, consulenza di coppia e/o familiare, per incoraggiare l’utente al recupero della relazione di coppia e/o con la famiglia di origine.

L'idea di introdurre i Servizi a soglia intermedia risponde ad un semplice bisogno: completare la catena terapeutica attraverso la quale avviene la presa in carico totale della persona tossicodipendente da avviare verso una vita libera dalla droga. Nei Servizi a soglia intermedia si fortifica la motivazione al cambiamento, cercando di indirizzare la persona verso i servizi a soglia alta, dove avviene la fase di cura.

Nessun commento:

Posta un commento